Titanic

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ;Kiki
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Titanic è un film del 1997 diretto da James Cameron, con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. Un'immaginaria descrizione dell'affondamento del RMS Titanic, vede protagonisti Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, nei ruoli di Jack e Rose, membri di differente classe sociale che s'innamorano a bordo della nave durante il suo sfortunato viaggio inaugurale.

    video-recensione-titanic-in-3d-10335

    Nel 1996 il cacciatore di tesori Brock Lovett e la sua squadra esplorano il relitto del Titanic alla ricerca di una collana di diamanti conosciuta come Cuore dell'Oceano, che dovrebbe trovarsi nella cassaforte di un uomo d’affari americano, Caledon “Cal” Hockley. Rinvenuta la cassaforte, la squadra vi trova invece il bozzetto di una donna nuda con indosso la collana riportante la data del 14 aprile 1912, la notte in cui il Titanic si scontrò con un iceberg nell'Atlantico settentrionale.Venuta a conoscenza del ritrovamento del disegno, Rose Dawson Calvert, un'anziana donna sopravvissuta al naufragio di 84 anni prima, contatta Lovett e dichiara di essere la modella ritratta; in seguito Rose e sua nipote Lizzy Calvert vanno a trovare Lovett e il suo team a bordo della nave da recupero. Quando Lovett le domanda se sia a conoscenza del destino della collana, Rose parla del suo viaggio sul Titanic, rivelando di essere altresì Rose DeWitt Bukater, una passeggera ritenuta morta nell'affondamento.
    Nel 1912 la diciassettenne passeggera di prima classe Rose sale a bordo della nave a Southampton assieme al suo fidanzato Cal, figlio di un magnate dell'acciaio di Filadelfia, e a sua madre Ruth DeWitt Bukater. Ruth non perde occasione per far pesare a Rose l'importanza del fidanzamento con Cal, dato che l'imminente matrimonio risolverà i segreti problemi finanziari dei DeWitt Bukater. Sconvolta, Rose pensa di suicidarsi saltando dalla poppa della nave ma viene fermata da Jack Dawson, un artista vagabondo. Scoperta insieme a Jack sulla poppa, Rose dice a Cal di essere scivolata mentre stava sporgendosi dalla nave per guardare le eliche e di dovere la vita a Jack che l'ha salvata dalla caduta. Cal invita Jack a cena per la sera seguente, su richiesta di Rose, per dimostrargli la sua gratitudine. Jack e Rose sviluppano una timida amicizia, sebbene Cal e Ruth guardino con sospetto il giovane. Dopo la cena Rose si unisce segretamente a Jack per partecipare a una festa in terza classe.
    Assecondando il divieto di Cal e Ruth di rivedere Jack, Rose tenta di respingere le continue avance di quest’ultimo, ma presto comprende di essersi innamorata e così lo incontra a prua della nave durante quello che a posteriori si rivelerà essere l'ultimo tramonto sul Titanic. Essi si recano nella cabina di Rose e lei chiede a Jack di ritrarla nuda con solo indosso il Cuore dell'Oceano, il regalo di fidanzamento di Cal. Sfuggiti alla guardia del corpo di quest’ultimo, i due fanno l'amore nella stiva della nave e poi, dal ponte di prua, assistono alla collisione della nave con un iceberg e ascoltano per caso gli ufficiali e gli ingegneri di bordo che parlano dell'estrema gravità della situazione, cosa questa che induce Rose ad avvertire sua madre e Cal. Mentre la nave sta affondando, Cal trova nella sua cassaforte il disegno di Jack e un beffardo biglietto di Rose assieme alla collana. Infuriato, Cal ordina alla sua guardia del corpo di infilare di nascosto la collana nella tasca del cappotto di Jack. Accusato di furto, Jack è arrestato, portato nell'ufficio del capitano d’armi e ammanettato a un tubo nella stiva, mentre Cal si mette in tasca la collana. Rose, che non crede nella colpevolezza di Jack, si ribella a Cal, sputandogli persino in faccia, e abbandona sua madre che nel frattempo si era messa al sicuro su una scialuppa, venendo piantata in asso da sua figlia, che libera Jack appena in tempo da evitargli l'annegamento a causa dell'acqua che sta invadendo la stiva.
    Una volta che Jack e Rose raggiungono il ponte, Cal persuade Rose a imbarcarsi su un'altra scialuppa, affermando di aver già disposto per la salvezza sua e del ragazzo. Dopo l'imbarco di Rose, Cal rivela a Jack che gli accordi presi sono validi soltanto per lui. Mentre la scialuppa di Rose viene calata, lei capisce di non poter lasciare Jack e salta di nuovo a bordo del Titanic per riunirsi a lui. Infuriato, Cal prende una pistola e li insegue nella sala da pranzo di prima classe che si va allagando. Dopo aver esaurito le munizioni Cal realizza con disappunto di aver dato a Rose il suo cappotto con la collana in tasca. Essendo ormai la situazione del Titanic disperata, ritorna sul ponte e s'imbarca su una scialuppa con il pretesto di avere con sé una bambina.
    Jack e Rose tornano sul ponte superiore; tutte le scialuppe sono partite e i passeggeri rimasti cadono in mare mentre la poppa della nave, che nel frattempo si è spezzata in due tronconi, s'innalza a picco sull'acqua. Quando il troncone di poppa è quasi a 90 gradi sul filo dell'acqua, Rose e Jack si aggrappano in cima alla poppa aspettando di esser sommersi completamente dall'acqua dell'oceano; in seguito Jack aiuta la ragazza a mettersi in salvo su una testiera di un letto in legno che tuttavia può reggere il peso di una sola persona. Aggrappato all'orlo del pannello, Jack assicura Rose che lei morirà di vecchiaia, al caldo nel suo letto. Nel frattempo, il quinto ufficiale Harold Lowe, al comando di una scialuppa per la ricerca di superstiti, trae in salvo Rose, ma non riesce a raggiungere Jack prima che muoia per ipotermia. Rose e gli altri sopravvissuti sono presi a bordo del Carpathia; la ragazza, che durante il viaggio si nasconde a Cal, all'arrivo a New York, proprio mentre è in vista della Statua della Libertà, scopre di avere in tasca il gioiello che Cal cercava. Una volta sbarcata nasconde la sua vera identità e declina alle autorità portuali le generalità di una tale Rose Dawson; con quel nome sarà da allora conosciuta in America.
    Al termine del suo racconto Rose riferisce anche del destino di Cal, mai più rivisto da allora e suicidatosi dopo aver perso ogni avere nel crollo di Wall Street del 1929; poi si reca sul ponte di poppa della nave di Lovett e lì, estratto il Cuore dell'Oceano, rimasto in suo possesso fin dal giorno del naufragio, lo getta in mare. Mentre è apparentemente addormentata nel suo letto (la scena, pur senza dirlo esplicitamente, suggerisce che la donna sia alla fine dei suoi giorni), le foto sul cassettone sono la testimonianza visiva di come ella abbia vissuto una vita libera ispirandosi a Jack. Di nuovo giovane, Rose si vede assieme a Jack sullo scalone del Titanic. I due si baciano appassionatamente, mentre le altre vittime del naufragio li acclamano e si congratulano con loro.


    Premi:
    1998 - Premio Oscar
    Miglior film a James Cameron e Jon Landau
    Migliore regia a James Cameron
    Migliore fotografia a Russell Carpenter
    Migliore scenografia a Peter Lamont e Michael Ford
    Migliori costumi a Deborah Lynn Scott
    Miglior montaggio a Conrad Buff IV, James Cameron e Richard A. Harris
    Miglior sonoro a Gary Rydstrom, Tom Johnson, Gary Summers e Mark Ulano
    Miglior montaggio sonoro a Tom Bellfort e Christopher Boyes
    Migliori effetti speciali a Robert Legato, Mark A. Lasoff, Thomas L. Fisher e Michael Kanfer
    Miglior colonna sonora a James Horner
    Miglior canzone (My Heart Will Go On) a James Horner e Will Jennings
    Nomination Miglior attrice protagonista a Kate Winslet
    Nomination Miglior attrice non protagonista a Gloria Stuart
    Nomination Miglior trucco a Tina Earnshaw, Greg Cannom e Simon Thompson
    1998 - Golden Globe
    Miglior film drammatico
    Migliore regia a James Cameron
    Miglior colonna sonora a James Horner
    Miglior canzone (My Heart Will Go On) a James Horner e Will Jennings
    Nomination Miglior attore in un film drammatico a Leonardo DiCaprio
    Nomination Miglior attrice in un film drammatico a Kate Winslet
    Nomination Miglior attrice non protagonista a Gloria Stuart
    Nomination Migliore sceneggiatura a James Cameron
    1998 - Premio BAFTA
    Nomination Miglior film a James Cameron e Jon Landau
    Nomination Migliore regia a James Cameron
    Nomination Migliore fotografia a Russell Carpenter
    Nomination Migliore scenografia a Peter Lamont
    Nomination Migliori costumi a Deborah Lynn Scott
    Nomination Miglior trucco a Tina Earnshaw, Greg Cannom e Simon Thompson
    Nomination Migliori effetti speciali a Robert Legato, Mark A. Lasoff, Thomas L. Fisher e Michael Kanfer
    Nomination Miglior montaggio a James Cameron e Richard A. Harris e Conrad Buff IV
    Nomination Miglior sonoro a Gary Rydstrom, Tom Johnson, Gary Summers e Mark Ulano
    Nomination Miglior colonna sonora a James Horner
    1998 Broadcast Film Critics Association Award
    Migliore regia a James Cameron
    Nomination Miglior film
    1998 - Chicago Film Critics Association Award
    Migliore fotografia a Russell Carpenter
    Miglior colonna sonora a James Horner
    Nomination Miglior film
    Nomination Migliore regia a James Cameron
    1998 - European Film Award
    Miglior attrice protagonista a Kate Winslet
    Premio Speciale a Kate Winslet
    1999 - Premio César
    Nomination Miglior film straniero a James Cameron
    1998 - Saturn Award
    Miglior attrice non protagonista a Gloria Stuart
    Nomination Miglior film d'azione/di avventura/thriller
    1998 - Awards of the Japanese Academy
    Miglior film straniero
    1998 - BMI Film & TV Award
    Miglior canzone (My Heart Will Go On) a Will Jennings
    1997 - Las Vegas Film Critics Society Award
    Miglior film
    Migliore regia a James Cameron
    Migliore fotografia a Russell Carpenter
    Miglior canzone (My Heart Will Go On) a James Horner e Will Jennings
    1998 - Kansas City Film Critics Circle Award
    Miglior film
    Migliore regia a James Cameron
    Miglior attrice non protagonista a Gloria Stuart
    1997 - National Board of Review Award
    Migliori dieci film
    Premio Speciale a James Cameron (Per gli effetti tecnici)
    1998 - Critics' Choice Movie Award
    Migliore regia a James Cameron
    Nomination Miglior film
    1998 - Screen Actors Guild Awards
    Miglior attrice non protagonista a Gloria Stuart
    Nomination Miglior cast
    Nomination Miglior attrice protagonista a Kate Winslet
    1998 - Satellite Award
    Miglior film drammatico a James Cameron e Jon Landau
    Migliore regia a James Cameron
    Migliore scenografia a Peter Lamont
    Migliori costumi a Deborah Lynn Scott
    Miglior montaggio a Conrad Buff IV, James Cameron e Richard A. Harris
    Migliore colonna sonora a James Horner
    Miglior canzone a James Horner e Will Jennings (My Heart Will Go On)
    Nomination Migliore sceneggiatura originale a James Cameron
    Nomination Migliore attore in un film drammatico a Leonardo DiCaprio
    Nomination Miglior attrice in un film drammatico a Kate Winslet
    Nomination Migliore fotografia a Russell Carpenter
    Nomination Migliori effetti speciali a Robert Legato
    1998 - MTV Movie Awards
    Miglior film
    Migliore performance maschile a Leonardo DiCaprio
    Nomination Migliore sequenza d'azione (l'affondamento del Titanic)
    Nomination Miglior performance femminile a Kate Winslet
    Nomination Miglior bacio a Leonardo DiCaprio e Kate Winslet
    Nomination Miglior coppia a Leonardo DiCaprio e Kate Winslet
    Nomination Miglior cattivo a Billy Zane
    Nomination Miglior canzone a Céline Dion (My Heart Will Go On)
    1998 - Ciak d'oro
    Ciak d'oro al miglior film straniero
    1999 - Empire Award
    Miglior film
    Miglior attrice britannica a Kate Winslet
    1998 - Motion Picture Sound Editors
    Miglior montaggio sonoro
    Miglior montaggio sonoro (Musica)
    Miglior montaggio sonoro (Dialoghi)
    1997 - Los Angeles Film Critics Association Award
    Migliore scenografia a Peter Lamont
    Nomination Miglior attrice non protagonista a Gloria Stuart
    1999 - Grammy Award
    Miglior canzone (My Heart Will Go On) a James Horner e Will Jennings
    1999 - ASCAP Award
    Miglior colonna sonora a James Horner
    Miglior canzone (My Heart Will Go On) a Will Jennings e James Horner
    1998 - Amanda Award
    Miglior film straniero a James Cameron
    1998 - American Cinema Editors
    Miglior montaggio a Conrad Buff IV, James Cameron e Richard A. Harris
    1998 - American Society of Cinematographers
    Migliore fotografia a Russell Carpenter
    1998 - Annie Award
    Premio Tecnico
    1998 - Art Directors Guild
    Migliore scenografia
    1999 - Blockbuster Entertainment Award
    Miglior canzone (My Heart Will Go On) a Céline Dion
    Nomination Miglior colonna sonora a James Horner
    1998 - Blockbuster Entertainment Award
    Miglior attore protagonista a Leonardo DiCaprio
    Miglior attrice protagonista a Kate Winslet
    Miglior attore non protagonista a Billy Zane
    Miglior attrice non protagonista a Kathy Bates
    1998 - Blue Ribbon Award
    Miglior film straniero a James Cameron
    1998 - Bogey Award
    Bogey Award in Titanium
    1999 - Brit Award
    Miglior colonna sonora
    1997 - British Society of Cinematographers
    Nomination Migliore fotografia a Russel Carpenter
    1998 - Casting Society of America
    Nomination Miglior casting a Mali Finn
    1998 - Cinema Audio Society
    Miglior sonoro a Gary Rydstrom, Tom Johnson, Gary Summers e Mark Ulano
    1999 - Czech Lions
    Box office Award
    1998 - Dallas-Fort Worth Film Critics Association Award
    Migliore regia a James Cameron
    1998 - Directors Guild of America
    DGA Award a James Cameron, Grant Hill, Anna Roth, Sharon Mann, Jon Landau, Josh McLaglen, Sebastián Silva e Kathleen Bobak
    1998 - Florida Film Critics Circle Award
    Miglior film
    Migliore fotografia a Russell Carpenter
    2001 - Golden Camera
    Golden Camera a Kate Winslet
    1999 - Golden Screen
    Golden Screen Award
    1999 - Grammy Award
    Miglior voce femminile a Céline Dion
    Miglior produzione sonora dell'anno a Walter Afanasieff, Humberto Gatica, James Horner, Céline Dion, Simon Franglen e David Gleeson
    Miglior canzone dell'anno (My Heart Will Go On) a James Horner e Will Jennings
    Miglior canzone scritta per un film (My Heart Will Go On) a James Horner e Will Jennings
    1998 - Hochi Film Awards
    Miglior film straniero a James Cameron
    1998 - Hollywood Film Festival
    Hollywood Digital Award a Robert Legato e Crystal Dowd
    1999 - International Monitor Award
    Premio per la correzione del colore a David Bernstein e James Cameron
    1998 - Kids' Choice Award
    Miglior film
    1999 - London Critics Circle Film Award
    Nomination Film dell'anno
    Nomination Regista dell'anno a James Cameron
    Nomination Attrice britannica dell'anno a Kate Winslet
    1999 - Mainichi Film Concours
    Miglior film straniero a James Cameron
    1998 - Mexican Cinema Journalists
    Miglior film straniero a James Cameron
    1998 - Online Film Critics Society Award
    Migliore regia a James Cameron
    Miglior attrice non protagonista a Gloria Stuart
    Nomination Miglior film
    Nomination Miglior attrice protagonista a Kate Winslet
    1998 - PGA Award
    Migliori produttore dell'anno a Jon Landau e James Cameron
    1999 - People's Choice Award
    Miglior film
    1998 - Russian Guild of Film Critics
    Nomination Miglior film straniero a James Cameron
    1998 - Writers Guild of America
    Nomination WGA Award a James Cameron
    Titanic fu il protagonista e trionfatore annunciato della 70ª edizione della cerimonia di premiazione degli Oscar, che si svolse il 23 marzo 1998: l'unica incognita prima della serata riguardava il numero di Oscar che la pellicola si sarebbe aggiudicata. Su 14 nominations ricevute (al pari di Eva contro Eva, del 1950), conquistò ben 11 statuette[32]:
    Titanic arriva quindi a eguagliare il record che Ben-Hur, del 1959, deteneva tutto da solo da 38 anni e che dal 2004 è condiviso anche con Il Ritorno del Re.
     
    Top
    .
  2. {New York}
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è stupendo *________* e i pianti che mi faccio ogni volta che lo rivedo xD
     
    Top
    .
  3. ;Kiki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Idem! ç___ç
     
    Top
    .
2 replies since 27/8/2012, 21:58   177 views
  Share  
.