L'Ombra del Vento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ;Kiki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ombra del vento (La sombra del viento) è un romanzo del 2001 dell'autore spagnolo Carlos Ruiz Zafón.

    coperlibro

    Trama
    Il giovane protagonista, Daniel Sempere, vive col padre libraio a Barcellona, nell’assenza e nel ricordo della madre prematuramente scomparsa. Daniel, che è anche la principale voce narrante del racconto, si sveglia all’alba del suo undicesimo compleanno angosciato per il fatto di non ricordare più il volto della madre. È il 1945. La stessa mattina, il padre lo porta nel Cimitero dei Libri Dimenticati, una labirintica e gigantesca biblioteca, nella quale vengono conservati migliaia di volumi sottratti all’oblio.
    Qui lo invita, secondo tradizione, ad adottare uno dei libri e a promettere di averne cura per tutta la vita. La scelta ricade proprio su L’ombra del vento dello sconosciuto autore Julian Carax. Daniel ne è rapito; legge il libro tutto d’un fiato. Il suo entusiasmo lo porta a cercare altri libri dello stesso autore, ma scopre che quella in suo possesso potrebbe essere l’unica copia sopravvissuta di tutte le opere di Carax. Un uomo misterioso, dalle fattezze macabre, da anni ne cerca gli scritti per darli alle fiamme. Si fa chiamare Laìn Coubert e nei libri dello scrittore rappresenta il Diavolo in persona.
    Daniel inizia a indagare sul mistero riportando alla luce storie di famiglie distrutte, amori fatali, infanzie difficili, incondizionata amicizia, lealtà assoluta e follia omicida. Una ricerca che dura un decennio e che accompagna Daniel nella sua crescita, fino a quando diventa un uomo; una ricerca che mette in evidenza tutta una serie di eventi e circostanze simili a quelli della vita di Carax. Un parallelismo che sconvolge e turba. Tutte le vicende e le ricerche di Daniel si intrecciano con la storia della decadente Barcellona, ferita dalla guerra civile e dal franchismo, raffigurata spesso con toni foschi e sotto una battente pioggia.


    Personaggi
    Daniel Sempere: Un ragazzo curioso, vivace e a volte ingenuo e testardo. Proprietario dell'unico esemplare rimasto de "L'ombra del Vento" di Julián Carax. Dopo essere venuto in possesso del libro lo leggerà appassionatamente in una notte e, incuriosito dalla storia reale dell'autore (Carax), svolgerà delle indagini su Julian e darà vita alla vicenda stessa, fino a scoprire che...
    Julián Carax: Misteriosissimo scrittore, autore de L'ombra del vento e di altri romanzi introvabili, sulle cui tracce Daniel si metterà, affascinato dalle sue storie e dall'alone di mistero e dannazione che circonda l'individuo. La storia della vita di Carax si intreccia, nel libro, alle narrazioni riguardanti le vicende di Daniel.
    Laín Coubert: Compare in un libro di Julián Carax, ed è l'incarnazione del diavolo. Daniel lo incontra anche nella realtà, e scopre di essere pedinato proprio da questo misterioso individuo. Il volto, sfigurato, è coperto da una maschera di cuoio, e l'unico obiettivo di Coubert è trovare tutti i romanzi di Carax per ridurli in cenere.
    Fermín Romero De Torres: Daniel incontra per la prima volta questo mendicante in piazza a Barcellona. Più tardi, torna da lui per offrigli un lavoro come assistente alla sua libreria, scoprendo in lui un uomo saggio e loquace, con una parlantina che potrebbe convincere chiunque e un'innata vocazione da dongiovanni. Sul corpo porta delle enormi bruciature da fiamma ossidrica, infertegli dagli scagnozzi dell'ispettore Fumero (v. sotto).
    Javier Fumero: Capo della Squadra Criminale della città di Barcellona, è un uomo folle e spietato. Squilibrato mentalmente a causa dei trascorsi dell'infanzia, prova gioia nell'uccidere e torturare le persone. Grazie a queste orrende qualità si fa strada nel corpo di polizia e prende il posto di capo dopo aver assassinato il precedente superiore.
    Beatriz Aguilar: Sorella di Tomàs Aguilar, il migliore amico d'infanzia di Daniel. Non vede di buon occhio il protagonista, che a sua volta la considera una smorfiosa, ma tra le pagine del romanzo qualcosa cambia nel loro rapporto.

    Critica
    Uscito in sordina in Spagna nel 2001, grazie al passaparola L'ombra del vento è divenuto un vero caso editoriale premiato da un successo in tutto il mondo: dopo sette anni sono state registrate otto milioni di copie vendute.

     
    Top
    .
0 replies since 26/8/2012, 14:00   112 views
  Share  
.