Consiglio scuola D:

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ·•GIORGIA•·
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok, è un pò tardi per aprire un topic del genere, ma meglio tardi che mai xD
    Devo decidere che scuola fare l'anno prossimo, per ora mi ero iscritta a ragioneria, ma posso ancora cambiare... il fatto è che non sono più tanto sicura di volerla fare D:
    Questi sono i miei voti:
    Inglese: 8
    Italiano: 9
    Storia: 9
    Geografia: 8
    Scienze: 9
    Matematica: 6
    Tecnica: 7
    Arte: 9
    Francese: 7

    Come vedete in matematica ho un misero 6 e più di tanto la matematica neanche mi piace (ma comunque a ragioneria la materia principale è economia e non matematica, ma sempre calcoli sono D:)
    Più che altro i prof mi hanno orientata a fare questa scuola perchè a scuola sono abbastanza brava ma per loro sarebbe stato meglio se avessi scelto il Liceo delle Scienze Umane, ma per mia sfortuna è a pagamento quello della mia città .-. e comunque il liceo forse non era una buona scelta perchè poi mi tocca fare l'università e mi sembra troppo impegnativa D:


    Nella mia città ci sono queste scuole:
    -Liceo Classico (Con Greco e Latino DDDDD:)
    -Liceo Scientifico (Non se ne parla nemmeno xD)
    -Liceo delle Scienze Umane (Quello che volevo fare ma è a pagamento, e 300 euro al mese non sono pochi!)
    -Liceo Linguistico (ho una pessima pronuncia delle lingue straniere ç_ç)
    -Ragioneria (quello a cui mi sono iscritta
    -Una scuola per parrucchiere/estetiste (ma sono più adatte a chi ha voti intorno al 5-6)
    -l'IPSIA per fare moda-meccanica (ma anche questa da quanto ha detto la mia prof è per chi ha voti piuttosto bassi)

    Secondo voi che scuola avrei dovuto scegliere?
     
    Top
    .
  2. »Mrs.Smith«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prima di tutto i voti devono essere l'ultimo dei tuoi pensieri, perchè non fanno altro che influenzare negativamente. Affidare il tuo destino ai voti è una cosa sbagliatissima. Puoi prendere 6 come puoi prendere 10 in tutte le materie, ma questo non fa di te una stupida nel primo caso o un genio nel secondo. La scelta non deve dipendere dal tuo rendimento, ma da altri fattori. (te lo dico perchè io non andavo chissà quanto bene alla medie, eppure essendo più portata per le materie umanistiche, ho preso comunque un liceo impegnativo come quello delle scienze sociali....adesso vado davvero bene!).
    Poi per quanto riguarda il piano di studi, ti posso assicurare che se la tua paura è studiare troppo, mettiti l'anima in pace perchè ovunque andrai, dovrai impegnarti tantissimo...che sia un indirizzo pratico o teorico!
    Se non vuoi continuare dopo le superiori, ma se predisposta al lavoro, ti converrebbe optare per un istituto che alla fine del 5° anno ti lanci già nel mondo del lavoro, come l'alberghiero o il professionale...ma non li hai citati quindi suppongo non ci siano!...E' anche vero che se abiti in un piccolo paesino, come fanno molti dei miei amici, prendi il pullman ogni mattina e vai nella città più vicina con la scuola che nella tua manca.
    Comunque sia...nessuno di noi può dirti quello che devi fare, è una tua scelta. Pensaci bene, prendi la decisione più giusta perchè arrivare al terzo o quarto anno scontenta, insoddisfatta e con tremila rimpianti, è terribile!
    baci (;

    Edited by »Mrs.Smith« - 27/5/2012, 15:05
     
    Top
    .
  3. @Kayla@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dunque.. in un momento difficile come questo in cui si trova oggi l'Italia, sarebbe opportuno e consigliabile frequentare una scuola che possa darti più possibilità di lavoro un domani... anche se, per esperienza personale, ormai c'è crisi in ogni settore. Ragioneria rispetto ai licei è sicuramente una buona scelta, ma devi prendere in considerazione soprattutto i tuoi gusti in fatto di materie. C'è da dire che scuole di parrucchiera ed estetista è vero, maggiormente vengono frequentate da chi ha poca voglia di studiare, ma è anche vero che ti danno un'ottima spinta nel mondo del lavoro. Voglio farti presente la mia esperienza personale: dopo le scuole medie ero indecisa come te, ma ero brava nelle lingue. Mi sono iscritta all'istituto tecnico per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere. Fino all'ultimo ho pensato di lasciare, perchè avevo altre passione e idee per il mio futuro,ma alla fine ce l'ho fatta. Mi sono diplomata e nel pomeriggio frequentavo un corso di stilista e figurinista di moda. Il mio consiglio quindi è: scegli qualcosa che ti possa aiutare in futuro perchè per le proprie passioni si è sempre in tempo! ;-)
     
    Top
    .
  4. ·•GIORGIA•·
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, purtroppo il mio paese non è molto grande e le scuole che ci sono sono quelle citate... io ci avrei tenuto tanto ad andare al liceo delle scienze umane, ma essendo molto lontano da casa sia io che i miei genitori saremmo stati costretti a svegliarci alle 6 ogni giorno e a nessuno piaceva questa idea... i miei professori mi hanno detto che scegliere quello era la cosa migliore e quindi ormai sono convinta di frequentarlo... comunque ci tengo a ringraziare entrambe, mi avete dato veramente degli ottimi consigli, grazie mille!!! :) :) :)
     
    Top
    .
  5. @Kayla@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    figurati cara!!! :-)
     
    Top
    .
  6. Aravir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alluuuura!

    Lascia perdere i voti e pensa a quello che ti piace studiare. E se già hai una vaga idea sul da farsi riguardo il tuo futuro, metti nel minestrone anche quell'ingrediente!
    Complimenti comunque per i tuoi voti, ascolta pure i consigli dei tuoi professori, possono risultare sempre utili.

    E' vero, c'è crisi, ed aver già in mano un mestiere non è cosa da poco. Però purtroppo è vero anche che non è sicuro che dopo un diploma di istituto tu abbia tutte le porte aperte nell'ambito! E non è detto nemmeno che poi tu non possa decidere di andare all'università a studiare una materia totalmente diversa!

    E poi considera che se tu sei Maestra col Diploma, poi non ci vuole niente che una Laureata Triennale di Scienze delle Formazione ti passi davanti, anche solo col tirocinio. O comunque non puoi pretendere uno stipendio eguale. E dai corsi di aggiornamento nessuno si salva!! Certo, se hai qualcuno alle spalle il discorso sarebbe diverso!

    Io in terza media non ho scelto un istituto perché ero innamorata dell'epica e della letteratura e quindi ho scelto il Liceo Classico. Anche se la professoressa di matematica tentò in tutti i modi di farmi cambiare idea, optava per lo Scientifico. Alle medie avevo tipo tutti Ottimi, a parte in Arte...NON so disegnare...è una battaglia persa xD Ma al Ginnasio è stato terrificante xD Fortunatamente mi sono salvata da voti come 2 e 3...ma i 4 e 5 che son fioccati a Greco per quei caspita di verbi irregolari che se non ti imparavi a memoria i perfetti, al presente non ci arrivavi manco morta, e la soluzione alla fine era solo una: farsi degli schemi sul Vocabolario....ed i Latini...che i verbi, non SOLO li mettono alla fine...ma a volte sono sottointesi...e certe forme mi sembravano dei Genitivi invece che Gerundi!!!! Però poi, si sbaglia, s'impara e si migliora! E riesci ad apprezzare anche tutte quelle volte che per causa di un'interrogazione o compito hai dovuto studiare fino ad orari improbabili perché oltre ai compiti hai anche una vita...! Certo, le volte che volevo mandare tutto a quel paese *pfuuuuuuu* ma ho resistito ed oggi ne sono contenta.

    Certo, con una Maturità Classica dopo per forza devi frequentare un corso universitario.
    Con la cultura si mangia, purtroppo però il Governo italiano se lo è scordato -.-"

    In bocca al lupo!! ^^
     
    Top
    .
  7. ·•GIORGIA•·
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille anche a te ^^ :*
     
    Top
    .
6 replies since 25/5/2012, 16:46   174 views
  Share  
.