Scuola - Università - Lavoro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aravir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Visto che nel DNS Forum abbiamo tutti età differenti, qual è stato il vostro percorso formativo e di cosa vi piacerebbe occuparvi o di cosa vi occupate? Qualche sogno nel cassetto che avete realizzato o che vorreste realizzare?

    Qui possiamo raccontare anche qualche scena di vita quotidiana che ci capita di aver vissuto sempre a Scuola\Università\Lavoro o di aver visto!!!

    Io mi sono diplomata al Liceo Classico.
    In realtà quando mi sono iscritta non ero perfettamente convinta della mia scelta, ero più spinta dal fatto che quasi tutta la mia classe di Terza Media andava al Liceo Scientifico ed io volevo andare controcorrente. E poi mi interessava l'Italiano. Al Ginnasio però spesso e volentieri - praticamente in prossimità di qualsiasi compito od interrogazione - mi chiedevo perché non avessi preso in considerazione un istituto, almeno così avrei saputo fare già un mestiere. Infatti in Quinto Ginnasio ero sul punto di cambiare a favore del Liceo Sociopsicopedagogico, ero passata da aver totalmente trascurato lo studio della grammatica a vivere sommersa di vocabolari! Poi però ho lasciato stare perché al Liceo ho iniziato finalmente a studiare la Lettatura e poi perché avrei letteralmente buttato al vento due anni di studio. E lì amore fu *_*

    Insomma, a tre anni dal diploma posso dire di essere contenta ed orgogliosa della mia scelta, didatticamente ho avuto quello che volevo. Ho dei bei ricordi, la classe, le gite, i viaggi, in primis comunque il Teatro! Ma si sa, bisogna avere tanta tanta tanta pazienza, soprattutto con i proff! Peccato che io di pazienza ne ho avuta poca. Il che alla resa dei conti mi ha penalizzata, motivo per cui all'ultimo anno da una parte ero contemporaneamente triste ed eccitata, dall'altra non vedevo l'ora di andarmene!

    tumblr_lvx2z0Zl9u1qlf98uo1_500
     
    Top
    .
  2. @Kayla@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante... ^^
    Anche io sono stata spesso sul punto di lasciare la scuola.. a volte i professori hanno questo potere di farti odiare profondamente le lezioni e lo studio!!

    Io ho frequentato l'istituto tecnico per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere, ho scelto questo per avere più sbocco nel mondo del lavoro una volta diplomata, anche se con questa crisi a poco è servito.
    Il pomeriggio frequentavo dei corsi privati di taglio, cucito e figurinista dal momento che la mia passione è il disegno e il mio sogno è sempre stato quello di fare la stilista!

    Dopo la maturità mi sono iscritta alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano per la facoltà di fashon-design, e dopo aver superato il test d'ammissione alcuni mesi dopo ho lasciato per l'eccessivo costo, e perchè me la immaginavo un po' diversa.. I sogni non sono mai come la realtà!! Una volta fuori dall'accademia, trovai lavoro come agente finanziario per un'importante finanziaria con varie filiali in tutta Italia, dove vi ho lavorato per quasi 3 anni, fino a dicembre 2011. Il lavoro mi piaceva e dedicavo praticamente tutta la mia giornata sia di settimana che il week-end, e anche pee questo ho deciso di andare via, perchè poi la gente se ne approfitta a essere troppo buoni.
    Al momento invece frequento un corso di web mastering e design, per imparare a fare i siti internet (un'altra passione), nell'attesa di avere una risposta importante per il mio futuro.. lavoro in un call center... XD diciamo che sono passata da un capo all'altro!!
     
    Top
    .
  3. »Mrs.Smith«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me mancano ancora tre anni all'università! e vorrei tanto che passassero in fretta..
    il liceo lo odio, mi sento fuori posto. Mi piace studiare ma l'ambiente non è abbastanza stimolante e questo a volte
    mi spinge a lasciare tutto. Trovo le lezioni noiose e senza senso (vorrei scappare!), forse le uniche discipline per cui
    vale la pena alzarsi alle sei di mattina sono inglese e psicologia (interessante di per sè, non di certo per le grandi spiegazioni della prof! u.u). Ovviamente anche gli amici aiutano. Dopotutto tra i banchi di scuola si instaurano le amicizie più belle:)
    Sono una persona moolto creativa, sempre con la testa tra le nuvole, e la scuola non mi permette di essere me stessa al 100%.
    Comunque sia..finito il liceo delle scienze sociali (che confondono spesso con il liceo pedagogico), vorrei iscrivermi alla facoltà di lingue orientali. Mi sento
    asiatica dentro. In camera ho tantissimi oggetti comprati direttamente dalla Cina (mio padre ha lavorato lì per un pò
    e me li ha portati)...credo che la mia sia una vocazione..u.u
    Nel tempo libero invece vorrei dedicarmi all'apicoltura (nella vita passata sono stata sicuramente un orso:D)
    Amo il miele come amo Brett Davern:P.

    Edited by »Mrs.Smith« - 12/3/2012, 15:02
     
    Top
    .
  4. Aravir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Apicoltura...io ho paura delle api ç_______ç però adoro il miele, lo preferisco allo zucchero =Q

    Comunque, riprendendo la storia del mio percorso formativo, dopo il Diploma ho deciso di iscrivermi alla facoltà di Legge. Però non sono una di quelle che "fin da piccola era il mio sogno...", NO! Da piccola volevo fare la ballerina professionista di danza classica (e pensare che a me non piace ballare =S), poi la pediatra e poi la veterinaria. Una volta ero in giro con i miei per la città e passai davanti ad una sfarzosa ambasciata...lì già ho iniziato a schiarirmi le idee. Avevo deciso che per il mio futuro avrei intrapreso la carriera diplomatica. Roba da ONU. Però in contemporanea avevo la mia passione per la letteratura...ma la facoltà di Lettere non mi ispirava tanto. Così la scelta è caduta su Giurisprudenza. All'inizio avevo prediletto l'indirizzo internazionalistico, ma nell'immediato ho capito che non era la mia strada. Ho sempre avuto un sentimento di giustizia e vedere il mio Paese così devastato quando la nostra è tra le più belle Costituzioni è veramente deprimente. Mi sono interessata a personaggi come Falcone e Borsellino, ho letto di Sciascia e di Saviano (per fare alcuni nomi), così ho scelto ufficialmente il percorso Penalistico. Ultimamente mi sono appassionata anche al Diritto Ecclesiastico. Quindi non sarebbe male prendere entrambe le strade. L'unica cosa è che per fare questo...dovrei finire gli ultimi due anni in un'università privata. Oppure allungare i tempi, finire di laurearmi nell'università pubblica e poi fare gli altri esami nell'università privata. Su questo ancora sono indecisa...!!
     
    Top
    .
  5. Aravir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Domani devo andare a fare il primo colloquio per trasferirmi a settembre alla nuova università...sto bene, sì sì, non sto agitata...AIUTO!!!! O.o"
     
    Top
    .
  6. »Mrs.Smith«
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Daii Vale siamo tutte con tee!!! :DD

    *nella mia mente, ti sto dedicando un'esibizione da cheerleader con tanto di canzoncina in rima xD

    Valentina, sei la prima
    con coraggio e dedizione
    ti daranno un medaglione!
    Sei un genietto con l'ombretto
    Ci aspettiamo un gran successo!"


    Yeeeeah hahahahxD
     
    Top
    .
  7. Aravir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Mrs.Smith« @ 16/7/2012, 23:46) 
    Daii Vale siamo tutte con tee!!! :DD

    *nella mia mente, ti sto dedicando un'esibizione da cheerleader con tanto di canzoncina in rima xD

    Valentina, sei la prima
    con coraggio e dedizione
    ti daranno un medaglione!
    Sei un genietto con l'ombretto
    Ci aspettiamo un gran successo!"


    Yeeeeah hahahahxD

    Cheerleadeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeer :*ponpon*: :*ponpon*:

    *me commossa, tanto tanto* :wub: :wub:
    Grazie del supporto, domani vi farò sapere come è andata *_*
     
    Top
    .
  8. »Mrs.Smith«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aravir @ 16/7/2012, 23:54) 
    Cheerleadeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeer :*ponpon*: :*ponpon*:

    *me commossa, tanto tanto* :wub: :wub:
    Grazie del supporto, domani vi farò sapere come è andata *_*

    Per forza (;
     
    Top
    .
  9. KiaMusicAddicted_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti Vale siamo tutte con te! :) <3


    Aspettiamo notizie ^^
     
    Top
    .
  10. Aravir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allooooooooooora!!!
    Il colloquio alla fine si è rivelato meno stressante di quanto sembrava xD
    Come tutte le cose dopo che uno le ha fatte, del resto ^^"
    Cooomunque è andato bene e mi hanno dato il nulla osta per effettuare il secondo colloquio per la valutazione della carriera pregressa, che andrò a fare domani!! Poi vacanze....poi a settembre devo fare il trasferimento ufficiale in uscita...meno male che è tutto on line così posso usufruire dello sportello veloce...niente file *puahaha*
     
    Top
    .
  11. »Mrs.Smith«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bravissimaaaa :DD *-*
     
    Top
    .
  12. KiaMusicAddicted_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti, bravissima Vale :) :D
     
    Top
    .
  13. ;lovesucks
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    innanzitutto complimenti vale so che ci conosciamo praticamente da 20 minuti ma mi andava di farteli ^--^

    Sono nuova da queste parti è vero però ho una gran voglia di integrarmi al resto del gruppo e quale modo migliore di queste discussioni off topic per conoscerci meglio! La mia non è mai stata una vita eccitante ,tutt'altro è sempre stato tutto abbastanza stazionario, cose abbastanza comuni : nessuna esperienza all'estero (tranne la gita del 5° che è stata fantastica *--*), nessun lavoretto neanche estivo (non per pigrizia ma non ho mai trovato niente che mi potesse aiutare nel mio campo).
    L'anno scorso mi sono diplomata al liceo scientifico, una scuola che ho scelto personalmente perchè amavo la matematica e vedevo in essa il mio futuro anche se già dalle elementari amavo moltissimo le culture straniere e le lingue tant'è che avevo optato anche per un liceo linguistico, scartato purtroppo perchè ai miei non piaceva la zona -.-.
    Gli anni di liceo non sono stati proprio il momento più bello della mia vita , dovuto soprattutto alla situazione in classe dove ognuno faceva gruppetti e per cui non si è mai creato un vero rapporto tra tutti noi. Quelli che credevo fossero legami saldi sono andati quasi tutti "a gambe all'aria" solo perchè la maggior parte dei miei amici ha trovato il proprio "partner amoroso". Attualmente mi definisco una forever alone senza uno straccio di fidanzato XD no dai scherzo..pochi amici ma buoni! almeno grazie a questi risvolti ho potuto capire chi ci tiene veramente a me!
    Tralasciando questa parte xD che altro posso dirvi? da settembre 2011 si è aperta una nuova vita per me! sono felice di frequentare l'università anche perchè mi permette di avere una mia autonomia personale nello spostarmi semplicemente anche con i mezzi pubblici e conoscere tanta gente di qualsiasi parte del mondo! è bello potersi spostare per una città grande e saltare le lezioni come non ho mai fatto in 5 anni di liceo per un pò di shopping!
    La scelta del mio corso di laurea non è stato affatto difficile anche se avevo parecchie idee che mi frullavano in testa: l'opzione che più mi piaceva era lingue, ma ero attratta anche da altri corsi tipo psicologia, chimica e tecnologie farmaceutiche ,e giornalismo. Soprattutto quest'ultima mi attirava particolarmente dato che il settore editoriale e la scrittura sono da sempre una mia passione! Alla fine ho fatto un esame di coscienza e sono giunta alla conclusione che ciò che mi interessava veramente era fare lingue ed il resto ruotava intorno ad esse. Conclusione? sono iscritta alla triennale di lingue ( anche se qui da me non è presente la terza lingua, orientale per intenderci, studio inglese e spagnolo per adesso ed in futuro mi piacerebbe aggiungere tedesco e giapponese) e in questo momento sono in piena vacanza (come si dice dalle mie parti non votu mancu un ghiovu XD --->traduzione : non giro neanche un chiodo! in pratica vuol dire che mi do all'ozio totale XD)

    ps: scusate il soliloquio enorme XD
     
    Top
    .
  14. Aravir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Rosa! ^^
    Ed in bocca al lupo per il tuo percorso formativo! (:
    Un mio amico si è imparato autonomamente lo spagnolo durante quest'ultimo anno, a settembre fa l'esame in ambasciata! Gli piace tantissimo questa lingua, secondo me nella sua vita precedente era un nativo spagnolo xD

    Cooooomunque ho fatto anche il secondo colloquio!!!
    E' andato bene anche questo, solo che, anche se mi riconoscono praticamente tutti i CFU (vabbè...sempre Giurisprudenza è xD) ci sono delle differenze di tempi e di organizzazione...quindi mi rimettono al terzo -.-" Anche se posso seguire e fare gli esami del quarto O.o" Come nota di merito per la carriera pregressa vorrebbero farmi partecipare alla sessione di settembre....ma la mia attuale università non mi vuole anticipare il nulla osta (buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu) e quindi ora devo andare a supplicare il\la prof se mi fa fare l'esame e poi verbalizzare a gennaio. OH GOD! Sopravviverò?!
     
    Top
    .
  15. ;lovesucks
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    OH GOD! Sopravviverò?!

    dai un ultimo sforzo infondo sei arrivata fin qui! un altro passo e ci sei ...se il prof non è di quelli con la puzza sotto il naso è probabile che accetti!

    CITAZIONE
    Grazie mille Rosa! ^^
    Ed in bocca al lupo per il tuo percorso formativo! (:
    Un mio amico si è imparato autonomamente lo spagnolo durante quest'ultimo anno, a settembre fa l'esame in ambasciata!

    grazie mille =) tanti auguri anche per te ^^
    wow la carriera in ambasciata deve essere favolosa *w* il mio corso consente anche questo e infatti sono indecisa alla fine dei giochi tra la carriera in politica e quella in editoria
     
    Top
    .
22 replies since 11/3/2012, 23:33   173 views
  Share  
.