Libri preferiti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aravir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tra tutti i libri che avete letto, quali sono i vostri preferiti? Quelli che vi hanno colpito profondamente, che per voi hanno un significato speciale, che sembrano parlare di voi o di un momento della vostra vita...

    Parliamone qui! ^^

    Inizio io:

    1) I Dolori del Giovane Werther - Goethe
    Arte, Natura e Amore per comprendere a pieno il loro significato e carpirne la bellezza è necessario andare oltre il visibile ed il tangibile.

    2) Storia Straordinaria di Peter Schlemihl - Chamisso
    il diavolo è furbo e l'ombra è importante!

    3) Storia di una Capinera - Verga
    bisogna avere il coraggio di cambiare il proprio destino perchè reprimere i sentimenti, i pensieri, le parole e farsi da parte per compiacere può portare solo a vivere in gabbia.

    4) Madame Bovary - Flaubert
    Un libro che iniziai a leggere controvoglia per la scuola ma di cui invece me ne innamorai. Emma, un personaggio molto più facile da criticare che da comprendere.

    5) Amabili Resti - Sebold
    il viaggio di un'Anima per raggiungere finalmente la pace grazie alla giustizia. Commovente.

    6) L'eleganza del Riccio - Barbery
    quando la tua professoressa di letteratura italiana ti racconta di un libro che sembra parlare delle sue estati da bambina passate al mare della Campania a raccogliere i ricci di mare...non immagini poi di ritrovarti a leggere un capolavoro della letteratura francese che non c'entra assolutamente niente, il cui scopo è quello di farti capire che non bisogna avere pregiudizi e farsi ingannare dall'apparenza ma bisogna ascoltare e comprendere perchè ogni vita nasconde qualcosa.

    7) Piccole Donne - Alcott
    tra i primi libri che ho letto da bambina regalatomi da mamma.

    8) Novecento - Baricco
    ad un certo punto, in ogni vita c'è qualcosa che fa FRAN.

    9) Storia straordinaria di una gabbianelle e del gatto che le insegnò a volare - Sepulveda
    il primo libro non si scorda mai!

    10) Il Bar sotto il Mare - Benni
    con questo libro ho conosciuto Stefano Benni, l'ho letto e riletto. E poi decisi di dedicare la mia Maturità a Benni&Pennac.

    11) Diario di Scuola - Pennac
    può uno "studente somaro" essere in realtà un mangiatore di libri, affamato di cultura, laurearsi in lettere, divenire un professore e scrivere libri? Sì. L'autobiografia del Mio Professore.

    12) Signori Bambini - Pennac
    il libro con cui ho conosciuto Daniel Pennac.

    13) La Fata Carabina - Pennac
    Parigi non è solo l'Ile de la Citè. Parigi è una città grande e con delle periferie. Ed è qui che incontriamo un "popolo" misto. Il mio libro preferito della Saga di Belleville

    14) Le lettere di Babbo Natale - Tolkien
    solo Tolkien con la sua maestria avrebbe potuto scrivere per 30 anni di seguito ai suoi 4 figli delle lettere fittizie in cui si firmava Babbo Natale e raccontava delle sue avventure insieme all'Orso Bianco e all'Uomo della Luna. Con tanto di disegni.

    15) Le Cronache di Narnia - Lewis
    sorvolando sull'eccessiva influenza cattolica che Lewis ebbe dopo essersi convertito, sono oggettivamente delle favole ben scritte e trasmette comunque dei valori senza mai annoiare.

    16) Harry Potter - Rowling
    scrivere di questa saga in poche righe è per me impossibile...con Harry sono praticamente cresciuta. Ogni personaggio mi ha insegnato qualcosa, in primis Hermione. Forse questi sono veramente i miei libri del cuore.
     
    Top
    .
0 replies since 11/3/2012, 21:33   37 views
  Share  
.